ARCICONFRATERNITA DEL SANTO LEGNO DELLA CROCE

L’Arciconfraternita del Santo Legno della Croce è stata ufficialmente costituita nel 1781 con Regio Assenso di Re Ferdinando IV di Borbone, anche se si ha notizia della sua presenza in Basilica già dal XVII secolo.
Oltre ai compiti precipui di tutte le confraternite, essa deve promuovere il culto dell'Insigne Reliquia del Santo Legno della Croce di Nostro Signore Gesù Cristo; trattasi di un pezzo di alcuni centimetri della Croce di Cristo, portato dal Patriarca di Gerusalemme a Barletta, dove si rifugiò dopo la conquista di Gerusalemme nel 1291 da parte dei Musulmani. 
Tale Reliquia è stata eletta Compatrona della Città di Barletta dal 1496 e viene portata in processione in due occasioni: durante la processione penitenziale del Venerdì Santo ed il 14 settembre, festa della esaltazione della croce. 
Simbolo dell'Arciconfraternita è una croce binata patriarcale che i Confratelli espongono sul lato sinistro del petto, a richiamare la teca che custodisce la Reliquia. 

- Testo a cura del dott. Michele Debitonto.
- Foto tratta dal Web. 
** Un sentito ringraziamento vada all'amico dott. Giuseppe Antonio Dibari per avermi fornito preziose indicazioni per la realizzazione di questa scheda monografica sulla Settimana Santa di Barletta.